Apprendere nei contesti della formazione: seminario gratuito su DSA e Università
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), il Corso di Laurea in "Scienze dell'Educazione e della Formazione" dell'Università degli Studi di Siena, in collaborazione con la sezione AID di Arezzo, ha organizzato un seminario dal titolo Storie di guerra. Apprendere nei contesti della formazione.
Il seminario, aperto a tutti, è promosso come evento di apertura del "Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno" dell'Università degli Studi di Siena.
Dove e Quando
L'appuntamento è per Mercoledì 9 ottobre 2024, dalle 9.30 alle 12.00 in presenza presso le Aule 1 e 3 del Campus di Arezzo (Viale Cittadini 33), e in modalità online attraverso la piattaforma webex.
Programma
Introduzione della Prof.ssa Loretta Fabbri - Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione e Direttrice del Corso di Sostegno Unisi.
Interventi:
- Cesare Cornoldi - Docente Emerito dell'Università di Padova, AIRIPA,
- Roger Broadbent - Direttore Dyslexia Institute UK,
- Susanna Cederquist - docente, autrice, divulgatrice, membro del consiglio per le questioni legate alla disabilità presso l’Ufficio Scolastico della città di Stoccolma
Come partecipare
La partecipazione è gratuita. E' richiesta l'iscrizione, che si effettua compilando questo modulo online.
Info
- Telefono: 334 3462518 - dal lunedì al venerdì, dalle ore 18:00 alle ore 20:00
- Email: arezzo@aiditalia.org
XVIII Congresso nazionale AID
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), l'Associazione Italiana Dislessia promuove il suo XVIII Congresso Nazionale: Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi.
L'evento, completamente gratuito, si svolgerà sabato 12 ottobre 2024, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, a Bologna presso la Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13) e in diretta streaming.
Il convegno si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento mostrando come la dislessia e gli altri DSA influiscano sul quotidiano in vari contesti: familiare, educativo e professionale.
SCOPRI DI PIù