Sostienici!
Lucio Artini è stato rieletto presidente della sezione AID di Arezzo.

Contatti, info e propositi del presidente di sezione

24 Gennaio, 2023

Lucio Artini è stato rieletto presidente della sezione AID di Arezzo

In occasione della riconferma, il presidente ha fatto il punto sul proprio percorso all'interno dell'associazione e ha presentato alcune delle future iniziative di sezione.

Il presidente

Lucio Artini, genitore di un ragazzo con DSA, è socio AID dal 2015 e si è avvicinato all'associazione con il fine di conoscere e comprendere meglio le esigenze e le difficoltà del figlio, oltre che per accedere a Libro Aid; il servizio che fornisce libri scolastici in formato digitale (file pdf aperti)  agli studenti con diagnosi DSA o certificazione 104/1992:

"Sono convinto che le associazioni debbano permettere di affrontare in maniera collettiva le problematiche individuali. AID mi ha infatti supportato sia per l’utilizzo degli strumenti che mette a disposizione, sia per la possibilità di partecipare a incontri e convegni finalizzati all'approfondimento delle conoscenze sul tema dei DSA. In AID ho incontrato un gruppo di persone estremamente volenterose e preparate, dai volontari, senza i quali non avrei potuto realizzare e gestire le attività di sezione, ai formatori; dai ragazzi del Gruppo Giovani agli esperti di Anastasis ed Apple."

Il presidente, consapevole di quanto sia ancora lunga la strada per una piena inclusione delle persone con DSA nel mondo della scuola e del lavoro, intende intraprendere un percorso che possa portare la sezione a contribuire, nel lungo periodo, a sensibilizzare tutti gli ambienti in cui la cultura sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento fatica tutt'oggi a diffondersi.

Le future iniziative

La sezione ha già in programma una serie di incontri per le prossime settimane e i prossimi mesi, su cui saranno date maggiori informazioni a breve, sia tramite newsletter sia con delle news sul sito di sezione:

  • Giovedì 27 e venerdì 28 gennaio prossimi si terrà un incontro con un formatore esperto nell’insegnamento della lingua inglese, a chiusura di una serie di incontri rivolti agli insegnanti.
  • E’ prevista inoltre l’organizzazione di un incontro con il Gruppo Giovani AID e il Department of Social, Political and Cognitive Sciences - University of Siena - rivolto agli studenti iscritti al corso e agli insegnanti che stanno effettuando un percorso formativo rivolto alle attività di sostegno.
  • E' in sviluppo una collaborazione con una scuola secondaria di secondo grado del Valdarno aretino finalizzata all'attivazione di uno sportello informativo su appuntamento, a tema DSA.
  • Nel marzo 2022 è prevista l'attivazione di un corso rivolto agli studenti presso il Liceo Scientifico Piero della Francesca.
  • La sezione si sta impegnando per ottenere in utilizzo alcuni spazi concessi dal Comune di Arezzo.

Contatti di sezione

La sezione è aperta alla collaborazione con chiunque voglia approfondire questi temi e supportare le persone con DSA sul territorio provinciale.

Per contattare la sezione, è possibile fare riferimento ai seguenti recapiti:

  • Tel. 334 3462518 (da lunedì a venerdì dalle ore 18:00 alle ore 20:00)

  • Email: arezzo@aiditalia.org 

Condividi: